VALGEROLA VERTICAL 2023

L’associazione sportiva dilettantistica Sport Race Valtellina propone nella stagione estiva la prima edizione della prova di Vertical Skyrace denominata “Valgerola Vertical”, sotto l’egida FISKY e CSEN, inserita nel circuito Crazy Vertical Italy Cup e prova unica di Campionato Italiano Vertical Kilometer, categorie Open e Youth A e B.

L’evento si svolgerà Sabato 2 Settembre 2023, inserito nel calendario nazionale FISKY / CONI, prevede una prova per le categorie giovani e una per gli Open maschili e femminili.

Il luogo di partenza è il Polifunzionale di Rasura. Il percorso si sviluppa in 3,2 chilometri, quasi completamente su sentiero, all’interno della cornice delle montagne orobiche della Val Gerola, raggiungendo il punto più alto a cima Rosetta, 2.150 metri (per le categorie giovanili l’arrivo è previsto nella zona del rifugio Bar Bianco).

Il tracciato non presenta tratti tecnici pericolosi per i concorrenti, i quali transiteranno su sentieri numerati e segnalati dalle mappe.

Fino al 2022 l’associazione organizzava Rosetta International Skyrace, quest’anno temporaneamente sospesa per realizzare la prova di Campionato Italiano Vertical.

Tutta la logistica dell’evento si svolge presso il Polifunzionale di Rasura, dalle operazioni di consegna numero alle premiazioni.

Tra gli Open otto saranno le categorie che vengono premiate con cesti di prodotti locali fino alla forma di formaggio Bitto o Casera per i migliori da podio.

All’interno dell’evento l’associazione mette a disposizione degli atleti:

  • 40 posti letto gratuiti presso Casa Vacanze;
  • Pranzo gratuito presso il Polifunzionale nel giorno della gara;
  • Ristori dislocati uniformemente sul percorso;
  • Una postazione fissa di Croce Rossa, una postazione del Soccorso Alpino, punti presidiati da personale di controllo;
  • Servizio di massaggi presso il Polifunzionale;
  • Servizio fotografico (gli atleti possono ritirare gratuitamente, presso la postazione al Polifunzionale, una loro fotografia in gara).

La manifestazione sarà effettuata rispettando il regolamento a livello sportivo di FISKY.